elisabetta solinas - graphic designer

Fragmenta

di Luigi Giovanni Solinas


In un insolito caleidoscopio le domande si incastonano creando un’atmosfera dai colori coinvolgenti: una riflessione su taluni aspetti dell’esperienza espressa, in modo distaccato e sottilmente ironico, da un vortice di immagini e di parole.

…. dalla prefazione

… la “metafora” del frammento esprime la chiave di lettura dei testi raccolti in questo piccolo libro. Essi non vanno quindi “visti” secondo la logica della conoscenza, che …procede per definizioni e limitazioni, mostrandosi inadeguata a comprendere, nella sua unità, una realtà complessa ed accelerata, in cui infinite variabili imprevedibilmente si intersecano. Essi vanno, piuttosto, “sentiti” facendo leva su quella irrazionale parte di noi, capace, con un semplice atto di fede, di far “esplodere” il nostro totalizzante “io” per ricondurlo al ruolo di parte, di frammento di quella realtà che, percepita nella sua unità, da senso alla nostra singola persona.
I testi risultano incastonati in una grafica moderna, piacevole e vivace….
Le varie illustrazioni… si amalgamano irreversibilmente con lo scritto, creando un effetto comunicativo immediato, intuitivo, simbolico; così, il messaggio, caratterizzato da quel naturale distacco e da quella sottile ironia, caratteristici del'”essere” che si ripiega su se stesso per indagarsi, interrogarsi, incontrarsi e rappresentarsi, si struttura e disarticola in impulsi a più livelli atti a fornire stimoli sul piano emotivo e dell’immaginazione.